DALLA FINLANDIA AL NEPAL SI VA IN FURGONE

Una tappa del viaggio dalla Finlandia al Nepal per il progetto Autollanepaliin.

Una tappa del viaggio dalla Finlandia al Nepal per il progetto Autollanepaliin.

 

Un furgone e 84 giorni per spostarsi dalla Finlandia al Nepal, e ritorno. #84daystonepal l’hashtag usato su Instagram per far conoscere ai fan il loro folle progetto.

Questa l’idea di tre ragazzi finlandesi che, con un furgoncino bianco su cui campeggia la scritta nera “we dream” , nel 2012, hanno deciso di andare a vedere cosa c’era dall’altra parte del mondo. Zaino in spalla e un furgone per spostarsi – e dormire -.

Il progetto Autollanepaliin, che tradotto dal finlandese significa “in auto in Nepal”, ha portato i tre avventurieri ad attraversare tutta l’Europa per poi spingersi in Khazakistan,a Dubai, Mumbai e infine a Katmandu, capitale del Nepal nonché la meta.

Alcuni spostamenti sono stati difficoltosi, come dimostra la foto scelta, altri più facili ma bisogna ricordare che più volte il gruppo si è ritrovato fermo per il temuto “guasto al motore” senza mai scoraggiarsi. La storia, per quanto bizzarra, insegna molto. Dall’avventura, il prossimo 28 novembre, nascerà un film proiettato in Finlandia e unicamente finanziato da un progetto di crowd funding. Ed è solo l’inizio. L’intento del trio è quello di far conoscere l’iniziativa a livello internazionale per aiutare i bambini bisognosi di cure ed educazioni incontrati durante il viaggio.

“Ogni cento metri il mondo cambia” diceva lo scrittore Roberto Bolaño. In questo caso per i protagonisti è cambiato tantissime volte, tappa dopo tappa. E dopo essere tornati a casa, i componenti del trio stanno facendo qualcosa per cambiare quello che nel mondo che hanno visto e vissuto ancora non va. E, come spesso accade, questo avviene grazie alla potenza delle immagini, e delle ottime idee che ci stanno dietro

Qui la fotostoria di alcuni dei momenti, e dei luoghi, più belli del viaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...