MARTEDÌ 09/12

Uno studente sfida la polizia aspettando sdraiato sulla strada a Berkeley. Foto Getty Images

Un ragazzo sfida la polizia aspettando sdraiato sulla strada a Berkeley. 

#ICantBreathe, #FromFergusontoBerkeley. Continuano le proteste contro le decisioni del Grand Jury americano in merito agli omicidi dei cittadini di colore Michael Brown, 18 anni, ed Eric Garner, 43 anni. Su Instagram, a suon di hashtag che ricordano come la comunità nera americana si senta non rispettata dalla polizia e dal sistema di giustizia. Nelle strade, a suon di fumogeni, spray, auto incendiate e scontri corpo a corpo tra manifestanti e polizia. Non sono serviti gli arresti della scorsa settimana a Ferguson di decine di protestanti, gli scontri proseguono e, dopo aver coinvolto anche New York, arrivano fino a Berkeley. Da tre giorni gli studenti universitari, aiutati dalla poco lontana comunità di Oakland, sono scesi in strada per unirsi al coro di protesta, come ai vecchi tempi, come nel ’68, anche se la questione è ben diversa.

La protesta degli studenti è iniziata lo scorso 6 dicembre, in maniera pacifica. Il corteo ha sfilato nel centro della città da Telegraph Avenue per poi arrivare fino al campus universitario. La polizia, subito in allerta, ha schierato più di 100 agenti che hanno tentato di bloccare il corteo. Gli scontri poi non hanno tardato ad arrivare. In queste ore arrivano notizie di 6 arrestati e di vari disagi nella zona di  Shattuck Avenue dove alcuni negozi sono stati danneggiati.

A New York continuano e nascono ancora scontri, segno di un’inquietudine che non tende a svanire. Intanto Obama non rassicura, non agisce concretamente ma si limita a dichiarare che il razzismo “è profondamente radicato nella nostra società”.

Annunci

Un pensiero su “MARTEDÌ 09/12

  1. Pingback: MARTEDÌ 06/01 | guardafuori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...