MARTEDÌ 06/01

Alcuni poliziotti di New York voltano le spalle al sindaco della città Bill de Blasio durante il suo discorso al funerale di Wenjaian Liu, agente ucciso a Brooklyn da un uomo bianco per vendicare le morti di Eric Garner e Michael Brown.

Alcuni poliziotti di New York voltano le spalle al sindaco della città Bill de Blasio durante il suo discorso al funerale di Wenjaian Liu, agente ucciso a Brooklyn da un uomo di colore per vendicare le morti di Eric Garner e Michael Brown.

Non trova fine la polemica tra il sindaco di New York Bill de Blasio e i poliziotti della città. Tutto è incominciato lo scorso 19 dicembre quando gli agenti di polizia Wenjaian Liu e Rafael Ramos, di pattuglia a Brooklyn, sono stati uccisi da un afroamericano che voleva vendicare le morti dei due giovani di colore che hanno sconvolto l’America la scorsa estate: il caso Michael Brown e quello di Eric Garner. Così, alla “rivolta nera” di Ferguson che negli ultimi due mesi ha scosso l’America dal Missouri alla California, si è affiancata la “rivolta bianca” degli agenti di New York che si sentono indifesi e percepiti come minacce dalla popolazione.

Il gesto che ha segnato l’inizio delle contestazioni del sindaco della grande mela è arrivato domenica 3 gennaio quando, ai funerali dell’agente Wenjaian Liu, mentre De Blasio parlava, si è visto voltare le spalle da un buon numero di agenti. Niente incendi, grida, auto distrutte e striscioni come i concittadini di colore che qualche settimana prima chiedevano vendetta per le mancate condanne dei poliziotti assassini di Brown e Garner; questa volta un semplice gesto, nel silenzio ha detto più di mille parole.

Uno scontro senza mezzi termini quello fra le due amministrazioni, fomentato dallo stesso sindaco che poco tempo fa aveva dichiarato che al figlio nero Dante aveva sempre consigliato di stare molto attento ogni volta che incrociava sulla sua strada un poliziotto. Dichiarazione evidentemente non gradita dalla polizia, anche se il suo capo, William Bratton, chiede proprio oggi di potare rispetto a De Blasio e ricorda:”Quando avete indossato la divisa di questo dipartimento, vi siete legati alla tradizione, onore e alla decenza che questa comporta”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...