Polvere di stelle a Milano: c’è David Bailey con Stardust

L'attore Johnny Depp immortalato dal fotografo David Bailey nel 1995.

L’attore Johnny Depp immortalato dal fotografo David Bailey nel 1995.

 

Se conoscete solo di nome, o meglio di foto, David Bailey è arrivato il momento di approfondire la conoscenza. Fino al 2 giugno, a Milano, al Padiglione d’Arte Contemporanea, l’artista espone le sue opere nella mostra “Stardust”, in una vera e propria pioggia di immagini sensazionali, come la polvere di stelle.

Classe 1938 con una passione per la fotografia di moda, non a caso lo ha scoperto Vogue, è uno dei più famosi fotografi di  celebrities. Ma non solo. Sì, se si dice Bailey si pensa subito ai suoi scatti in bianco e nero che ritraggono Meryl Streep, Johnny Depp, Jack Nicholson e Kate Moss, ma si dimentica spesso – o non si sa- che ci sono anche ritratti di volti sconosciuti, di persone comuni. “Nessuno conosce veramente il mio lavoro. La maggior parte delle persone pensa che faccia solo foto in bianco e nero di John Lennon”, ha detto il fotografo, anche un po’ scocciato. Ma non è così. Ne è un esempio il suo progetto DemocracyBailey in quell’occasione ha scelto volutamente di immortalare persone comuni nude. Rigorosamente in bianco e nero. Ci sono singoli e ci sono coppie – che si scambiano effusioni o che aspettano un bambino, non fa quasi differenza-. Immagini che scioccano ma che sbalordiscono.

In esposizione a Milano ci saranno oltre 300 scatti dell’artista e non mancheranno quelli delle celebs accompagnati da quelli degli sconosciuti. Anche visitando la pagina web del fotografo, del resto, si capisce che questi ultimi lo attraggono tantissimo. Soprattutto se sono abitanti di Nashville, dove studiosi, anziani e personaggi folcloristici hanno accettato di posare per il prestigioso obiettivo. Qui alcuni esempi degli scatti che si possono ammirare al PAC di Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...