GIOVEDI’ 21/05

David Letterman, lo storico conduttore americano del Late Show lascia la tv il 20 maggio 2015. Il fotografo del Ny Times  Damon Winter lo ha seguito dietro le quinte lo scorso aprile.

David Letterman, lo storico conduttore americano del Late Show lascia la tv il 20 maggio 2015. Il fotografo del Ny Times Damon Winter lo ha seguito dietro le quinte lo scorso aprile.

Seimila serate passate ad intrattenere gli americani. Ventidue anni di lavoro e di interviste ai personaggi di spicco. David Letterman ha fatto tutto questo durante la conduzione del Late Show, il programma che lo ha reso famoso. Lui e la sua scrivania hanno incontrato migliaia di ospiti: dagli attori di Holywood a Barack Obama, che ha dialogato con lui ben tre volte. E poi Bill e Hillary Clinton, Madonna e Bruce Springsteen, Denzel Washington e Julia Roberts, Paris Hilton e Oprah Winfrey, Sofia Loren e Roberto Benigni. Una lista lunghissima, come le chiacchierate che ha avuto con queste star. Sempre in maniera poco scontata, sorprendente. Da amico, quasi confidente. Toccando i temi dell’attualità con ironia, ma anche gli aspetti della vita privata dei “grandi”.

Alla fine del 2014, Letterman ha annunciato il suo ritiro. La data fissata è stata quella del 20 maggio 2015 e da ieri sera il “one man show” ha concluso il suo contratto con la Cbs, produttrice del Late Show. Nel difficile ruolo di sostituto vedremo  Stephen Colbert, dall’anno prossimo.

Per gli americani non è stato un facile addio. L’ironia sottile, spesso anche cattiva, del 68enne più famoso della tv Usa, mancherà molto. E ieri già tutti i giornali parlavano del pubblico commosso davanti alle ultime performance dell’anchorman.

E lui, diretto interessato, ha deciso di raccontare al The New York Times come ha vissuto l’addio. “Sono sommerso dalla malinconia. Tutto questo mi mancherà. Le opzioni sono due: o accetterò la transizione da persona adulta e ragionevole. O mi darò al crimine”, ha dichiarato lasciando così il pubblico con l’ultima, sagace battuta che tanto si aspettavano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...