“Lei era li, come se mi stesse aspettando”, l’esperienza in Kenya del fotografo Massimo Bassano. Un’avventura fra la tribù dei Pokot, abitanti storici di spazi sconfinati

Una signora della tribù Pokot, in Kenya, posa per il fotografo italiano Massimo Bassano.

Una signora della tribù Pokot, in Kenya, posa per il fotografo italiano Massimo Bassano.

“Una signora Pokot posa per me nella sua capanna, in Kenya”. Descrive così, con una semplicità linguistica che fa eco a quella con cui scatta, l’immagine scelta oggi, il fotografo Massimo Bassano. Da una vita con il National Geographic, per la sezione Travel, Bassano è un orgoglio della fotografia italiana.

Ha girato mezzo mondo e ha documentato i suoi viaggi sulla sua pagina Instagram, dove abbiamo scovato questo splendido scatto, seguito da un breve racconto di come è avvenuto l’incontro con la signora della capanna. Qui di seguito le parole del fotografo, per descrivere al meglio il momento dello scatto e che tipo di popolo è quello dei Pokot, abitanti storici del Kenya.

Lei era li, come se mi stesse aspettando. Nessun suono, non una parola. Mi sono fatto avanti e ho mostrato la mia macchina fotografica. Lei ha mosso la lancia nelle sue mani e io ho capito che era “ok” (non avevo con me l’interprete). La luce arrivava filtrata dall’apertura della capanna. Ho usato solo quella.

(…)

Basandosi sulle differenze geografiche e culturali i Pokot possono essere divisi in due gruppi. I Pokot delle colline e i Pokot delle pianure. I primi vivono nelle colline piovose a Ovest e nel centro Sud e sono sia pastori che fattori. I secondi vivono nelle secche  e aride pianure, facendo pascolare le vacche le oche e le pecore, e sono semplici pastori“.

Rispondi

