Speciale – Le foto inedite dell’11 settembre alla Casa Bianca

L’ex vicepresidente Dick Cheney segue la notizia dell’attacco alle Torri gemelle nel suo studio l'11/9/2001. Le foto dello staff della Casa Bianca in quei momenti sono state rese note da pochi giorni e sono state diffuse dall'archivio nazionale degli Usa.

L’ex vicepresidente Dick Cheney segue la notizia dell’attacco alle Torri gemelle nel suo studio l’11/9/2001. Le foto dello staff della Casa Bianca in quei momenti sono state rese note da pochi giorni e sono state diffuse dall’archivio nazionale degli Usa.

L’11 settembre 2001, mentre l’America era vittima dell’attacco terroristico che avrebbe segnato la storia da lì in avanti, il suo presidente, George W. Bush sedeva in una scuola dove leggeva favole agli studenti. Avvisato da un membro del suo staff dell’accaduto, il presidente scelse di continuare a leggere, impassibile. Finché le circostanze non lo costrinsero a rientrare.

Intanto il suo vicepresidente, Dick Cheney, si trovava alla Casa Bianca e assisteva agli schianti contro le Torri Gemelle degli aerei dirottati. Alcuni membri dello staff del vicepresidente hanno immortalato quegli attimi di incredulità e terrore, seguiti dai primi provvedimenti. Le foto sono rimaste segrete per 14 anni finché non sono state diffuse dall’Archivio Nazionale statunitense a seguito della richiesta FOIA (Freedom of Information Act) per la trasparenza della Pubblica Amministrazione, della filmmaker Colette Neirouz Hanna.

Sono immagini forti. Lo shock è visibile sui volti di tutti i presenti che erano stati riuniti in un bunker dell’edificio per tenerli al sicuro. Tra di loro c’era anche Condoleezza Rice, il volto più noto negli Usa, perché la prima donna ad avere un grande ruolo in politica, quello di Segretario della Sicurezza Nazionale.

Ecco qui alcuni degli scatti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...