Tanti auguri fotografia, oggi sono 176!

La più vecchia macchina fotografica della storia: una Daguerreotype del 1839 costruita nella fabbrica parigina di Susse Freres. Oggi la fotografia compie 176 anni.

La più vecchia macchina fotografica della storia: una Daguerreotype del 1839 costruita nella fabbrica parigina di Susse Freres.
Oggi la fotografia compie 176 anni.

“Un regalo a tutto il mondo”. Lo definiva così, il 19 agosto 1839, il governo francese, un dono per tutti senza distinzioni. Cos’era? La fotografia, l’ottava arte. Il tutto accadeva perchè, due anni prima, il francese Louis Daguerre aveva presentato il Dagherrotipo, il primo vero e proprio procedimento di sviluppo delle immagini. Iniziava la storia di successo delle immagini scattate, iniziavano anni di ritratti del mondo e della società grazie ai “clic” dei più importanti fotografi di tutti i tempi.

E oggi, 176 anni dopo, è, ancora una volta, il World Photo Day. Come ogni anno, dal 2009, il compleanno della fotografia viene celebrato in tutto il mondo con iniziative sui social e mostre. Perché la celebrazione deve essere “global” come riferiscono gli organizzatori, deve saper coinvolgere tutti proprio come ha saputo fare la fotografia in questo secolo abbondante. Sul sito ufficiale ci sarà la possibilità di partecipare a una gallery internazionale, avviata nel 2010, con le proprie foto per far sì che tutti possano “visitare” centinaia di posti stando semplicemente seduti davanti al computer. Perché il senso di fotografare è soprattutto questo: condividere.

Buon compleanno, fotografia! Ma soprattutto, buon compleanno a chi ogni giorno ricorda il valore di quest’arte, a chi scatta per passione o per lavoro, a chi condivide (alle volte esagerando) e a chi tiene le sue foto solo per se’.  Buon compleanno a chi sa apprezzare la potenza e la grandezza delle immagini, sapendo che spesso sono più potenti delle parole,

Qui alcune delle foto dalla gallery del 2013

Annunci

2 pensieri su “Tanti auguri fotografia, oggi sono 176!

  1. Grande Federica.
    Un commento davvero toccante.
    Ma che dici se “fotografia” in questo contesto l’avessimo scritta “Fotografia”?
    non avrebbe assunto un altro spessore?
    ciao

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...