Speciale Instagram #4 – Elyx, l’omino viaggiatore che invade il web

Parigi. Il personaggio Elyx, disegnato dal fumettista Yak, si arrampica sulla Tour Eiffel. Per questo scatto i like sono più di 4.500.

Parigi. Il personaggio Elyx, disegnato dal fumettista Yak, si arrampica sulla Tour Eiffel. Per questo scatto i like sono più di 4.500.

Una testa un po’ troppo rotonda, un corpicino schematizzato in quattro linee nere e un’espressione che cambia sempre. Questo è Elyx, il personaggio stilizzato più popolare di Instagram che, disegnato su un blocco dal suo autore, Yak, gira il mondo guardando i posti dove viene portato da una pagina di quaderno. Eppure sembra che il piccolo Elyx in quei magici luoghi ci sia per davvero. Fa finta di saltarci dentro, rimane estasiato o impaurito. Ride o trema e così da voce alle emozioni che tanti e tanti viaggiatori hanno provato davanti alla Tour Eiffel oppure sulle spiagge della California. La sua pagina Instagram conta 1milione e 2 mila followers, un record. E c’è di più, la formula inventata dal disegnatore Yak, ha convinto le Nazioni Unite a sposare la sua causa e a sponsorizzare il suo viaggio. Così l’omino e il suo ideatore sono diventati “ambasciatori UN” e sono ora impegnati in un viaggio intorno al mondo di 70 giorni dove danno appuntamento ai fan in vari luoghi simbolo della capitali europee e non per raccogliere fondi destinati ai meno fortunati.

Il viaggio di Elyx è tutta improvvisazione. L’omino prende forma una volta che il disegnatore arriva sul posto, perché è davanti alle bellezze del nostro pianeta che l’autore capisce come far relazionare il personaggio al mondo. Così ogni disegno è diverso dall’altro, ogni sfondo suscita un nuovo sentimento. Ecco qui alcuni degli scatti-disegno che spopolano sulla pagina Instagram di questo fenomeno, che potete trovare cercando @elyxyak.

Annunci

Un pensiero su “Speciale Instagram #4 – Elyx, l’omino viaggiatore che invade il web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...