GIOVEDÌ 1/10

Giappone, alberi d'autunno. Nel Paese un'usanza vuole che gli abitanti ammirino i colori delle foglie durante tutto l'autunno.

Giappone, alberi d’autunno. Nel Paese un’usanza vuole che gli abitanti ammirino i colori delle foglie durante tutto l’autunno.

Ottobre significa autunno. Lo sanno bene i giapponesi che, a smettere di guardare i fantastici colori che questa stagione offre, proprio non ce la fanno. Nella terra del Sol Levante esiste addirittura una tradizione tutta autunnale che impone di osservare gli spettacoli di alberi, foglie e boschi. Si chiama Momijigari (letteralmente: “caccia all’acero”) e consiste in qualcosa di molto semplice: mettersi davanti a un paesaggio d’autunno e ammirarlo. Ogni anno in Giappone migliaia di persone approfittano di questa usanza per stare a contatto con la natura e sono previsti diversi percorsi in cui avventurarsi. Inoltre, in questo periodo, vengono trasmesse le “previsioni dei colori delle foglie”.  Perché, anche se sembra scontato, le sfumature di colore sulle piante dipendono anche dal clima. Maggiori sono gli sbalzi di temperatura, dal caldo dell’estate al freddo dell’autunno, più forte sarà l’intensità dei colori. E, a giudicare dai primi scatti che arrivano dal Giappone, anche quest’anno lo spettacolo è assicurato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...