Lo speciale della settimana – Le capitali di Instagram

Londra al tramonto. È la capitale più fotografata e su cui si pubblicano più contenuti online secondo una ricerca di Google.

Londra al tramonto. È la capitale più fotografata e su cui si pubblicano più contenuti online secondo una ricerca di Google.

Chi viaggia ormai, prima lo fa sul web. Tutti ci concediamo una piccola anteprima di cosa andremo a vedere, oppure ci fermiamo un passo prima e, per decidere dove andare, digitiamo ricerche su Google del tipo “capitali più belle d’Europa”, oppure, “migliori spiagge della Grecia”. È capitato a tutti.

Uno studio in proposito ha mostrato che la tendenza di fare ricerche su internet per i propri viaggi riguarda ben l’83% degli aspiranti turisti. Ci si muove fra la fitta foresta di hashtag dedicati alle città, si consultano blog di viaggio e guide on-line. Ma, da tutta questa mole di dati, si può ricavare una classifica delle migliori mete in base al numero di foto scattate e pubblicate. E lo si può fare grazie a Instagram. Il social network di fotografia è una miniera di informazioni che sono state raccolte e catalogate. E i risultati ottenuti, per certi aspetti, stupiscono.

Al primo posto c’è Londra con 31.4 milioni di post a lei dedicati. Al secondo la segue Parigi, con 26.5 milioni. Al terzo Mosca, con circa 11 milioni. Roma è solo 12esima, un triste sorpresa. Nella top ten invece, svettano Jakarta e Berlino, seguite da Madrid, Tokyo e Singapore. E allora vediamo alcuni dei migliori scatti in rete di queste “capitali da viaggio”.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...