MERCOLEDÌ 2/12

Yoko Ono in posa per il calendario Pirelli 2016. la fotografa di questa edizione è Annie

Yoko Ono in posa per il calendario Pirelli 2016. la fotografa di questa edizione è Annie Leibovitz

Se ne parlava da mesi, e ora, finalmente, il Calendario Pirelli 2016 è stato presentato a Londra nella sua 43°edizione. Quest’anno cambia tutto: le protagoniste non sono più donne bellissime e formose ma donne che hanno raggiunto prima di tutto successi professionali, icone imperfette del nostro tempo. Dalle sportive, come Serena Williams, alle artiste come Yoko Ono, quello che la fotografa Annie Leibovitz ha voluto rappresentare  è una verità scomposta, un mondo di imperfezioni che hanno portato al successo.

L’artista statunitense ha effettuato gli scatti lo scorso luglio, in uno studio di New York, dove ha ospitato le sue muse e ha chiacchierato con loro a lungo, prima di immortalarle. Voleva creare un ambiente intimo, per dar risalto all’anima, più che al corpo dei tredici soggetti che ora appaiono sulla carta patinata del calendario. D’altronde la Leibovitz è una fotografa conosciuta in tutto il mondo, una professionista eccentrica che ha avuto il coraggio di scardinare un mito, quello della Pirelli, e di dare una veste nuova a un prodotto conosciutissimo, soprattutto da lei che aveva già lavorato al calendario del 2000 immortalando le danzatrici del corpo di ballo del coreografo Mark Morris.

Le fotografie di quest’anno non ritraggono nudi integrali, così come era già avvenuto nei primi calendari degli anni Sessanta e in quelli del 2002, del 2008 e del 2013. “Quando Pirelli mi ha contattato – ha raccontato Leibovitz – mi hanno detto che desideravano intraprendere un percorso diverso rispetto al passato. Hanno suggerito l’idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d’accordo”. E il risultato è già un successo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...