La Dolce Via di Charles H. Traub, qui si passeggia nell’Italia degli anni ’80

Milano, 1981. Dolce Via, progetto fotografico di Charles H. Traub

Milano, 1981. Dolce Via, progetto fotografico di Charles H. Traub

Le estati torride di Napoli, le vecchiette di Milano a spasso con la pelliccia, la bellezza senza tempo di Roma. L’Italia degli anni ’80 è un quadro, oggi un po’ sbiadito, che prende vita grazie a una macchina fotografica. È quella di Charles H. Traub, il fotografo americano che amava il nostro Paese tanto da trascorrerci lunghissimi periodi di vacanza. Proprio durante quei soggiorni italiani, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, Traub ha un’idea: ritrarre con la sua macchina fotografica i pittoreschi scenari del bel Paese, così unici, così autentici. E allora tutto diventa icona: i gruppi di ragazzini che cercano sollievo dal caldo nell’acqua di una fontana a Napoli. La donna che si rinfresca i piedi con eleganza, in pieno centro a Roma. E poi il grigiore di Milano, con le sue sciure arzille e imbellettate.

Roma, 1981

Roma, 1981

I colori sono pastello, la vita trascorre tra un bagno al mare e una visita ai musei di piazza Duomo di Firenze, dove i ragazzi giocano negli ampi spazi. I paesaggi sono conservati, intatti. La cultura è ancora uniforme, di massa. Questi elementi, come ha raccontato lo stesso Traub in un’intervista a Vice, hanno fatto sì che i suoi scatti  diventassero “sinonimo di un’epoca”.

Scatti realizzati da un fotografo non tanto di strada, quanto più passeggiatore. Che vuole riportare le cose per come le vede, senza filtri, solo quello del suo obiettivo. Tutto nel tentativo di ritrarre la leggerezza tutta italiana di quegli anni, l’apparire, l’ostentazione mischiata alla semplicità dove nessuno, o quasi, rifiutava di farsi fotografare. Tutto questo ha trovato un nome: La Dolce Vita. Traub ha chiamato così il libro in cui documenta il suo viaggio italiano di quegli anni. Un cammino dolce, all’interno di un’epoca dai colori tenui ma che viene ricordata di continuo per la sua unicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...