LUNEDÌ 25/01

Washington, il 23 gennaio, sotto la neve della tempesta Jones.

Washington, il 23 gennaio, sotto la neve della tempesta Jones. Il Congresso ha sospeso tutti i suoi lavori a causa dei disagi provocati dal maltempo.

Molti l’hanno chiamata la “tempesta perfetta”, per alcuni è solo Jones. Si tratta della perturbazione, un insieme di vento e gelo,  che si è abbattuta sulla costa orientale degli Usa nei giorni appena trascorsi. Da Washington a New York strade bloccate, collegamenti interrotti e tanta, tanta neve a coprire tutto. In molte zone le scuole sono rimaste chiuse fino al 25 gennaio, per sicurezza. Ma le vittime del maltempo non sono mancate e, secondo le prime stime, sono 19 i morti dopo il passaggio di Jones, 3 nella sola New York, colpiti da infarto mentre spalavano la neve.

Disagi anche per le grandi compagnie aeree che hanno cancellato un totale di 12 mila voli, in due giorni. Centinaia di migliaia di persone, inoltre, sono rimaste senza elettricità per ore  e alcune, nel New Jersey, sono state costrette ad abbandonare le loro abitazioni. Di fatto, le prime stime parlano di 1/3 dell’America paralizzata dal maltempo. Per evitare altre vittime, il sindaco di New York Bill de Blasio ha invitato, via Twitter, i cittadini a non uscire se non i casi di estrema urgenza. Ma già si vedono i coraggiosi e i curiosi per le strade della Grande Mela così come di Washington: corrono sulla neve e fanno una passeggiata nel paesaggio imbiancato. Una calma così, d’altronde, si vede di rado da quelle parti.

//platform.twitter.com/widgets.js

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...