Your Shot, la piattaforma del National Geographic aperta proprio a tutti

Una foto della sezione Your Shot di National Georgaphic, dove tutti gli utenti possono caricare le loro foto.

Una foto della sezione Your Shot di National Georgaphic, dove tutti gli utenti possono caricare le loro foto.

National Geographic è un colosso della fotografia. Si muove fra scatti iconici e storici, innalza la natura a protagonista assoluta. Ed è un gigante dei social: pagine Instagram, forum, blog e anche una community dove tutti, lettori e foto amatori, possono caricare le loro immagini in diretta. Si chiama Your Shot e viaggia su due binari: quello degli assignments (“compiti”) e quello delle stories (storie).

Nel primo, National Geographic chiede ai partecipanti di fotografare scenari ben precisi dove il fotografo si deve immergere a pieno. Quelli più recenti prevedevano ritratti di situazioni dove catturare l’azione, dove ritrarre storie di persone che camminano, di colori primari o di riflessi di luce. Nat Geo da un compito, e migliaia di partecipanti da tutto il mondo provano a svolgerlo per immagini. La partecipazione è sempre altissima, per ogni assignment almeno 15 mila concorrenti caricano le loro foto e aspettano i pareri del fotografo professionista che si occupa di gestire il tutto.

Schermata 2016-01-29 alle 11.12.54 Schermata 2016-01-29 alle 11.13.16 Schermata 2016-01-29 alle 11.14.10

Per le stories è diverso. Rimane sempre un tema centrale, ma il raccoglitore è più ampio e ci possono entrare anche scatti pubblicati per gli assignments. Dalle immagini di fede, a quelle dei colori, la scelta è vasta.

C’è poi la sezione People, quella degli iscritti ufficiali. Sono 680,068, al 30 gennaio 2016, e vengono da 195 Paesi. Quante foto hanno caricato fino ad ora? Più di 5 milioni. E sono tutti numeri destinati ad aumentare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...