I cieli arcobaleno di Tim Hiller

Uno scatto della nuova serie di Tim Hiller sui cieli dell’Outback australiano, la zona dei deserti per il 90% incoltivabile.

Le idee migliori vengono all’improvviso. Al fotografo Tim Hiller è capitato mentre si trovava in volo sopra l’Australia. Distese e distese di deserto si trovavano sotto di lui, così ha deciso: inquadro il panorama dal finestrino, e tengo il polarizzatore sopra la fotocamera. Il risultato? Delle foto sensazionali, che virano ai colori dell’arcobaleno e restituiscono nuovi colori ai deserti australiani. 

I piccoli aerei monomotore sobbalzavano, i viaggi non sono stati facili. Ma era l’unico modo per fare qualcosa di diverso. Ne è nato un progetto che si chiama Domestic Connetting, un racconto per immagini dell’Outback australiano, quasi sconosciuto ma mastodontico. Dice Hiller -intervistato da Vice: “Per quanto negli ultimi anni ho passato molto tempo nell’Outback, mi sembra sempre pochissimo. Le cose che succedono in quei posti mi fanno impazzire. Vedi cose pazzesche, e tutte le storie che ho sentito e le esperienze che ho fatto là fuori sono incredibili. È semplicemente un grande spazio sconosciuto”.

   

 Il progetto è il secondo capitolo del lavoro fotografico che ha reso famoso Hiller: Holding Patterns, un ritratto dei cieli australiani ricavato da pellicole scadute. Quello è stato l’inizio, il nuovo che cresce grazie al vecchio. Ora il fotografo fa un passo in più, usa una tecnica tutta sua che l’ha portato addirittura a riprodurre un finestrino nel suo studio per studiarne i giochi di luce. E non sembra che la saga dei cieli variopinti si fermerà qua. Il fotografo non dice nulla, per ora. Ma si parla già di un “terzo capitolo”. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...