La curiosità della settimana – Al MoMa un corso di fotografia online…gratis

Schermata 2016-02-21 alle 15.26.36

Un’opportunità unica: imparare qualcosa in più sulla fotografia in un tempio dell’arte, il MoMa. E, per di più, gratis, seduti davanti al pc. È l’idea di Sarah Meister, la direttrice dell’area fotografica del celebre museo che ha ideato un corso online di 6 settimane per sensibilizzare il pubblico sugli oltre 180 anni di storia della fotografia e su come spesso si sbagli prospettiva nell’osservare – e nel realizzare – gli scatti.

Niente selfie, e neppure bocche da papera. Scordatevi le immagini dei vostri piatti al ristorante. Il MoMa insegna come realizzare scatti da professionisti, per un documentario, a realizzare ritratti, a raccontare storie con le immagini. Il tutto si conclude con un assignment (un compito) finale, dove gli allievi dovranno dimostrare di aver appreso, anche se a distanza, le basi che il corso ha fornito.

Non ci sono ritmi serrati, ma scadenze “consigliate” per far si che gli alunni non rimangano troppo indietro o lascino il corso a metà. Alla fine, il MoMa rilascerà un certificato che attesta che l’allievo abbia partecipato. Non rimane altro che…provare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...