World Press Freedom Day – La foto simbolo scelta da Guardafuori

The tank man, piazza Tien An Men, 4 giugno 1989. Foto di Stuart Franklin

The tank man, piazza Tien An Men, 4 giugno 1989. Foto di Stuart Franklin

Il 3 maggio è il World Press Freedom day. Il giorno della stampa libera, il giorno in cui l’opinione trionfa e i ganci delle catene con cui si vuole imprigionarla dovrebbero spezzarsi. Un’immagine retorica questa, che non sempre descrive il mondo reale fatto di limiti e di una libertà d’espressione parziale. Continue classifiche dimostrano come potere e denaro influenzino le notizie. Continui regimi reprimono la stampa, i social network, le idee dei giovani. Eppure c’è ancora chi sogna di scrivere e fotografare il mondo per quello che è davvero, senza costrizioni, senza modifiche.

Uno di questi è Stuart Franklin  che su The Guardian, nel 2014, ha spiegato come è riuscito a realizzare la foto scelta oggi da Guardafuori come simbolo di coraggio e quindi di libertà. Si tratta di “The Tank Man“, ed è stata scattata nel giugno 1989, nella piazza Tien An Men di Pechino, in Cina, dove il 4 giugno vennero massacrati dall’esercito gli studenti, gli intellettuali e gli operai che si opponevano al regime cinese.

“Avevo osservato le truppe muoversi nella piazza e far sgomberare i protestanti la notte del 4 giugno. Me ne andai alle prime luci dell’alba del 5 giugno con il fotografo di Newsweek Charlie Cole e tornammo al nostro hotel. Da quel momento in poi eravamo totalmente confinati li. I militari occuparono la lobby e i giornalisti vennero cercati e bloccati. Io ero su un balcone con un gruppo di altri fotografi e giornalisti quando vedemmo l’uomo saltare davanti alla colonna. La foto ora è famosa, un’icona – ma quello che davvero ha reso la foto unica è che migliaia di persone l’abbiano vista. Che abbiano visto l’immagine dell’uomo mentre camminava conto i blindati. così come fu fondamentale documentare gli scontri della notte prima”, ha raccontato Franklin. E quale altra migliore riflessione può esserci, se non quella che riconosce l’importanza di far “vedere” al mondo quello che vi accade?  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...