Quando l’inquinamento diventa arte. La trasformazione nelle foto di Steven Hirsch

Un'immagine del progetto fotografico di Steven Hirsch, sull'inquinamento del canale Gowanus di Brooklyn.

Un’immagine del progetto fotografico di Steven Hirsch, sull’inquinamento del canale Gowanus di Brooklyn.

Il fotografo statunitense Steven Hirsch è un Newyorkese doc. Ma, anche ai migliori abitanti della Grande Mela, possono sfuggire dettagli importantissimi. Fino al 2010, Hirsch non si era mai accorto che vicino al canale di Gowanus, a Brooklyn, si nascondeva un soggetto fotografico meraviglioso. Nel corso d’acqua si annidano, da anni, forme oleose che riflettono la luce dando vita a immagini che ricordano quelle dei quadri impressionisti e astratti. Un misto di acque fognarie, insieme a rifiuti e scarti vari che creano bolle e increspature che si modificano in continuazione.

Nasce da qui, da questo luogo simbolo dell’inquinamento moderno, il progetto fotografico di Hirsch, Gowanus: Off the Water’s Surface (“Gowanus: dalla superficie dell’acqua”). E dal digitale delle foto, le immagini si sono poi trasferite su tele esposte in una mostra alla Lilac Gallery di New York. Ma non solo, il progetto si è spostato anche su carta:  dal primo marzo, è in vendita un libro che racconta e illustra le fotografie dell’artista.”Penso di aver visto qualcosa che altre persone potrebbero non vedere in quel luogo. Qualcuno potrebbe vederlo solo come uno strato di melma e fanghi. Io l’ho visto come una tavolozza”, racconta Hirsch della sua intuizione.

L’artista però, non è nuovo a questo genere di fotografia. Già nel progetto Splat le forme e i colori si mischiavano, i contorni sbavavano. Come si può vedere in questa gallery

 

Un pensiero su “Quando l’inquinamento diventa arte. La trasformazione nelle foto di Steven Hirsch

Lascia un commento