A passo di danza per le strade di Cuba – Le foto di Omar Robles

cuba2

Uno degli scatti del progetto fotografico #OZR_Dance di Omar Robles, a Cuba

Le strade di Cuba come un palcoscenico. Le vede così il fotografo originario di Porto Rico Omar Robles, un genio che ha passato gran parte della sua formazione con l’attore e mimo Marcel Marceau. Robles ha fotografato atleti, artisti e politici in tutto il mondo, mettendoli al centro delle scene urbane più improbabili.

Nel suo ultimo reportage però, ha voluto cambiare soggetto. Non più vip, ma ballerini che si esibiscono nelle strade di tutto il mondo, comprese quelle dell’Avana.  Il nome della storia che il fotografo racconta è giovane e frizzante come i suoi protagonisti, e comincia per…hashtag: #OZR_Dance.  Tutto ruota intorno all’idea che “a Cuba si vive ballando”. Si nasce con il ritmo nel sangue e non lo si può mettere a tacere. Per questo all’Avana e dintorni c’è sempre qualcuno che balla per strada, che fa festa, che si muove al ritmo delle melodie locali.

cuba3

Dalle foto di Robles si evince proprio questo, il senso di libertà e spensieratezza che i ballerini provano nel loro habitat naturale. Fra i colori delle case cubane, decadenti ma affascinanti. Fra la gente, che assiste stupita ai passi di danza e alle mosse che sembrano impossibili da ripetere. “Il movimento e le espressioni del fisico hanno sempre fatto parte di me. Per i primi anni in cui mi ero trasferito a New York ho seguito una comunità di parkour, è li che ho imparato tutto quello che so ora”, racconta il fotografo.

cuba7

Agli inizi il suo portfolio su Instagram era al 65% composto da foto di esterni. Poi, pian piano, la percentuale è scesa, ma mai sotto alla metà. È che per Robles l’essenza stessa della fotografia sta nella vita di tutti i giorni, nelle strade e nei vicoli dove centinaia di passi e voci si incontrano di continuo.

Qui una gallery dei suoi scatti più belli da Cuba

Un pensiero su “A passo di danza per le strade di Cuba – Le foto di Omar Robles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...