COME GUARDARE FUORI, ISTRUZIONI PER L’USO

Lo sbarco in Normandia, la primavera di Praga, la segregazione razziale, gli scontri del ’68, la guerra del Vietnam e quelle del Golfo, il crollo del muro di Berlino. Una ragazza afgana dagli occhi smeraldo, i disastri naturali degli ultimi cinquant’anni, l’ 11 settembre, Obama presidente. Le guerre in Medio Oriente, l’Ucraina, i miliziani dell’Isis. E molto, molto altro. Conosciamo queste realtà visivamente perchè, in un mondo di informazione continua, le fotografie ci aiutano a fissare i momenti della storia fisicamente più lontani da noi.

L’idea di questo blog è quella di provare a rendere a portata di mano la storia dei nostri giorni attraverso le immagini, di guardare fuori, verso l’estero, settimana dopo settimana, con una rassegna delle fotografie dei fatti principali.

“Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino” ha detto il fotografo Robert Capa. Qui si prova ad andare un po’ più vicini alla notizia grazie al lavoro di chi, al centro dell’azione, ha fatto, appunto, una buona foto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...